lunedì 18 ottobre 2010

Everybody Tesla, EP (O2S 03)
















Acquistalo qui!

Provate a immaginare gli Everybody Tesla così: uno di fronte all'altro a distanza di mezzo metro circa, leggermente piegati su un tavolino di legno ricoperto di fili, microfoni e strumenti vari (*) con cui i due ragazzi producono suoni che vengono loopati dal vivo. Cosa fanno? Pezzi micidiali in equilibrio tra pop e sperimentazione, tiro dancefloor e momenti con cui rifiatare, melodie fresche e ritornelli appiccicosi che si trasfigurano poi nel ritmo martellante dei brani più tesi. C'è un senso del gioco e dell'avventura musicale che rivela un approccio ludico, divertito quasi, all'elettronica; ma anche la necessità di confrontarsi coi materiali musicali del proprio tempo - cercando sempre, in qualche modo, di forzarne i confini e di guardare oltre. Ecco, immaginateli così: uno di fronte all'altro a smanettare macchine e a giocare con la musica in modo intelligente e spregiudicato.

Registrato nell'estate 2010 durante alcune session casalinghe tra Cagliari e Buggerru, EP è l'esordio ufficiale degli Everybody Tesla, duo cagliaritano nato dall'incontro tra Gran.Farabutt.Loop.Man e MyNerdPride.
Quattro brani nuovi (più una bonus track, la Sciabarabarappa già uscita su O2S 01) che iniziano a mettere in mostra su disco il ventaglio delle possibilità sonore già abbondantemente sperimentate dal vivo. C'è tutto il loro immaginario musicale: la freschezza di un brano come Sleep Here, balearic pop color pastello da pomeriggio in spiaggia sul finire dell'estate, e una Narvali che suona come ipotetica jam tra Fuck Buttons e Silver Apples, con ritmo barcollante, voci scazzate e suoni insinuanti di tastierine giocattolo e microkorg. Federico ha ragione svela il lato più giocoso dei Tesla, grazie all'uso di voci pitchate e quello – dissacrante - di sampler di audio televisivi che parlano del “ministro più amato dagli italiani”. E in apertura spiccano i colpi inferti dalla cassa dritta di Bee Twin Mountain, slogan ossessivi sopra un incedere marziale, con pause d'atmosfera e ripartenze brucianti. Per comodità pensate a Animal Collective, Delorean, Fuck Buttons e Black Dice, ma rielaborati con personalità e capacità di filtrare le influenze verso un percorso originale. Un disco in cui sono riusciti ad asciugare il suono mettendo la loro attitudine al servizio dei brani, che risaltano per efficacia e precisione.
L'Ep degli Everybody Tesla è uscito su cassetta in una prima tiratura (ultralimitata) di 50 copie.

(*) Kaoss Pad, Micokorg, tastiere giocattolo, SP-404, kazoo, cajon, ukulele, campionatori, tastiera Casio modificata, MPC 500 e chissà cos'altro.

1. Bee Twin Mountain
2. Federico ha ragione
3. Narvali
4. Sciabarabarappa
5. Sleep Here

2 commenti:

  1. Tutto magnifico..ma noi che abitiamo a Roma dove possiamo avere le cassette?
    grazie e ciaoooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. abbiamo aperto finalmente lo store online. eccolo qui! http://on2sides.bigcartel.com/

    RispondiElimina